Staff

STAFF TECNICO FOLGARIA FENCING CAMP

Andrea Cassarà

Avremo il piacere di avere con noi uno degli atleti italiani più vincenti di sempre: nel suo palmares spiccano le 27 medaglie d’oro in coppa del mondo, la vittoria al mondiale di Catania 2011, le vittorie agli europei di Kiev (2008) e Montreux (2015) e numerosissimi piazzamenti sul podio che culminano nel bronzo olimpico individuale vinto a soli 20 anni ad Atene 2004 e nelle medaglie d’oro a squadre vinte alle Olimpiadi di Atene 2004 e Londra 2012 , quest’ultima con il compagno di numerosissime vittorie Giorgio Avola. E’ un onore avere nello staff tecnico di tutte le settimane del camp un eterno campione come Andrea Cassarà.

Giorgio Avola

Sarà presente al camp un tassello inamovibile della squadra Azzurra di fioretto maschile capace di vincere numerose medaglie individuali e a squadre tra le quali ricordiamo la vittoria individuale all’Europeo di Sheffield (2011) e l’Oro Olimpico a squadre di Londra 2012 vinto con il compagno di mille battaglie Andrea Cassarà. E’ un onore avere nello staff tecnico un grande campione capace di imprese straordinarie come Giorgio Avola.

Matteo Tagliariol

Sarà presente l’ultimo campione olimpico individuale della spada maschile, un atleta che è stato capace di stupire tutti con la vittoria della medaglia d’Oro olimpica individuale a Pechino 2008 e della medaglia di bronzo a squadre con il compagno di Diego Confalonieri. E’ stato autore di imprese superlative tra le quali le 5 vittorie in coppa del mondo e numerosi piazzamenti sul podio sia a livello individuale che a squadre tra i quali ricordiamo l’argento all’Europeo di Gand (2007) e l’argento al Mondiale di Antalya (2009). E’ un onore avere nello staff tecnico colui che si fa chiamare “Matto Man” ma che per noi sarà solo Matteo, Matteo Tagliariol.

 

Diego Confalonieri

E’ un piacere avere con noi un grande atleta della nazionale Azzurra e attualmente maestro di grandi campioni a livello internazionale. Da atleta ha conquistato 3 vittorie in coppa del mondo e numerosi piazzamenti sul podio sia a livello individuale che a squadre tra i quali ricordiamo il bronzo individuale a San Pietroburgo (2007) e naturalmente la medaglio di bronzo olimpica vinta a Pechino 2008 con il compagno Matteo Tagliariol.  E’ un onore avere nello staff tecnico un grande campione e maestro come Diego Confalonieri.

Davide Di Veroli

Potremmo definirlo “L’enfant prodige”, sarà con noi il ragazzo capace di vincere due volte consecutive mondiali, europei e campionati italiani U17, colui che da Cadetto ha partecipato anche ai mondiali U20 di Verona 2018 conquistando la medaglia d’argento; ha poi preso parte alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires dove ha avuto il privilegio di essere il porta-bandiera della delegazione azzurra vincendo poi l’oro olimpico individuale nella spada. In questa stagiona ha inoltre disputato (ancora 17enne) la sua prima finale in coppa del mondo assoluta ad Heidenheim ottenendo la medaglia d’argento. E’ un onore avere nello staff tecnico un grande campione come Davide Di Veroli.

Foto di Augusto Bizzi

Eugenio Migliore

E’ con piacere che annunciamo di avere con noi uno dei maestri della nazionale assoluta di fioretto e attualmente maestro degli olimpionici Andrea Cassarà e Giorgio Avola con i quali ha vinto numerosissimi titoli europei e mondiali tra i quali l’Oro Olimpico a squadre di Londra 2012. E’ un onore avere nello staff tecnico un maestro di caratura mondiale come Eugenio Migliore.

Dago Tassinari

E’ con piacere che annunciamo la presenza di un maestro che ha fatto parte dello staff della Nazionale italiana di Spada U20 maschili e femminili partecipando come tecnico a numerosi ritiri, prove di Coppa del Mondo e Campionati del Mondo Giovani. Dal 2008 al 2011 inoltre, ha collaborato con la Federazione Britannica partecipando come tecnico ai Campionati del Mondo Assoluti e Giovani ed ai Campionati Assoluti Europei ed Under 23. Vanta come tecnico numerosi titoli a livello nazionale, europeo e mondiale. E’ un onore avere con nello staff tecnico il maestro Dago Tassinari.

Anna Ferni

Sarà presente un’atleta e maestra affermata a livello internazionale che attualmente lavora con atleti di altissimo livello. Da spadista ha avuto numerosi successi tra i quali ricordiamo la vittoria nel 1997 della medaglia di bronzo ai campionati Europei di Danzica. Come maestra ha preso parte allo staff della nazionale U20 di spada e tutt’ora lavora con atleti della nazionale azzurra. E’ un onore avere nello staff tecnico la maestra Anna Ferni.

Guido De Bartolomeo

Sarà presente un maestro che ha saputo condurre atleti di livello internazionale alla vittoria dei Campionati Italiani, Europei e Mondiali U20 di fioretto; nel suo palmares da maestro vanta inoltre numerose medaglie individuali e a squadre in prove di coppa del mondo U20 e Assoluta oltre a convocazioni nello staff della nazionale italiana di fioretto nella categoria U20. E’ un onore avere nello staff tecnico il maestro Guido De Bartolomeo.

Filippo Lombardo

E’ un piacere poter annunciare la presenza di un maestro di fama internazionale che è stato parte dello staff della nazionale azzurra di spada lavorando con numerosi atleti con i quali ha ottenuto successi in tutte le categorie. Attualmente è il Commissario Tecnico della nazionale Brasiliana di spada con la quale ha preso parte da tecnico alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 e vinto i giochi Panamericani di Toronto 2015 con la squadra di spada femminile. E’ un onore avere nello staff tecnico un maestro di caratura mondiale come Filippo Lombardo.

Edward Jefferies

Sarà con noi un atleta inglese che ha saputo distinguersi con numerosi risultati nella categoria U20 tra il quali l’argento individuale a Belfast nel 2009; per anni ha fatto parte della squadra assoluta di fioretto maschile conquistando ai Campionati Europei di Lipsia 2010 la medaglia di Bronzo a squadre. Oggi è maestro in Danimarca e coadiuva a livello tecnico la squadra di fioretto assoluta danese. E’ un onore avere nello staff tecnico un maestro e un atleta di esperienza internazionale come Edward Jefferies.

Angelo Mazzoni

E’ un piacere poter confermare la presenza di un atleta e un maestro straordinario che è riuscito nell’impresa di vincere 2 volte l’oro olimpico a squadre a Atlanta 1996 e a Sidney 2000. Oggi allena numerosi atleti di interesse internazionale ed è considerato uno dei più grandi maestri di spada di tutti i tempi: ha conquistato nel 2008 con l’atleta Matteo Tagliariol l’Oro olimpico individuale ed è stato CT della nazionale di spada Russa e Svizzera che ha portato ai vertici dei ranking mondiali. È un onore avere con noi il grande maestro e spadista Angelo Mazzoni.

Andrea Cipressa

È un grande piacere e onore avere con noi uno dei Ct più vincenti della storia della scherma mondiale, capace di vincere ben 12 campionati del mondo con i suoi ragazzi e che porterà al Folgaria Fencing Camp grande esperienza e tecnica magistrale. Sarà infatti parte dello staff tecnico il maestro Andrea Cipressa, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Fioretto che sarà presente durante le simulazioni di gara delle prime due settimane del camp.