Staff

Andrea Cassarà

Sarà parte dello Staff tecnico di tutte le settimane del camp uno degli atleti italiani più vincenti di sempre: Andrea Cassarà. Nel suo palmares spiccano 27 medaglie d’oro in coppa del mondo, la vittoria al mondiale di Catania 2011, le vittorie agli europei di Kiev (2008) e Montreux (2015) e numerosissimi piazzamenti sul podio che culminano nel bronzo olimpico individuale vinto a soli 20 anni ad Atene 2004 e nelle medaglie d’oro a squadre vinte alle Olimpiadi di Atene 2004 e Londra 2012.

Filippo Lombardo

Tra i maestri di spada spicca il nome di Filippo Lombardo, maestro di fama internazionale che è stato parte dello staff della nazionale azzurra di spada lavorando con numerosi atleti con i quali ha ottenuto successi in tutte le categorie. Attualmente è il Commissario Tecnico della nazionale brasiliana di spada con la quale ha preso parte, da tecnico, alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 e vinto i giochi Panamericani a squadre di Toronto 2015 con la Seleçao di spada femminile. È un onore avere nello staff tecnico un maestro di caratura mondiale come Filippo Lombardo.

Maurizio Mencarelli

Sarà con noi uno dei maestri della nazionale under20 e assoluta di spada, attualmente maestro degli Azzurrini Simone Mencarelli, Enrico Piatti e di numerosi atleti attualmente parte del gruppo della nazionale giovanile e assoluta, con i quali ha vinto titoli nazionali, europei e l’oro mondiale Under17 a Bourges 2016 e Torun 2019. È un onore avere nello staff tecnico un maestro vincente come Maurizio Mencarelli.

Cristiano Magnani

Lo Staff tecnico vanta anche la presenza dell’argento mondiale a squadre ai Campionati Mondiali Maestri di Prato 2014 e oro alla prova di coppa del mondo di Edimburgo. Nel 2013, in qualità di tecnico, è stato componente dello staff della squadra uruguaiana ai Campionati Mondiali di Budapest. Attualmente è responsabile tecnico del settore di spada di Verona Scherma, Milano Scherma e Scherma Rovereto; è un piacere avere nel nostro staff un Maestro dall’esperienza internazionale come Cristiano Magnani.

Stefano Giommoni

Maestro Stefano Giommoni, membro di Staff del Settore Spada del Club Scherma Roma,
ha preso parte per conto della FIS a ritiri e attività federali con le categorie Under 17 e Under 20. Maestro di numerosi atleti di livello nazionale ed internazionale tra cui Paolo Pizzo Campione del Mondo 2011 e 2017 e argento Olimpico a squadre a Rio 2016. Ricopre la carica di Referente CAF di Spada per il Lazio ed è docente AIMS nei Corsi di Formazione per Tecnici regionali e nazionali. E’ stato inoltre Maestro della Nazionale Olimpica di Pentathlon Moderno da Londra 2012 a Tokyo 2020.

CLUB SCHERMA ROMA

Gabriele Mencarelli

VICTORIA SCHERMA

Alberto Dei Rossi

Sarà parte dello Staff tecnico anche il maestro della Comini Padova attualmente collaboratore del maestro Andrea Borella con il quale sta ottenendo risultati eccellenti, nel ruolo di tecnico, sia a livello nazionale che internazionale. È un piacere avere con noi Alberto Dei Rossi, che dopo una carriera giovanile di alto livello durante la quale ha partecipato con la nazionale italiana a un campionato del mondo Under17, si è dedicato totalmente all’insegnamento e alla crescita dei campioni di domani.

Adriano Cannas

ROMA FENCING

Michele Venturini

CIRCOLO SCHERMA MESTRE

Greta Pirini

È un piacere avere con noi Greta Pirini, membro fondamentale dello staff della Nazionale Under20 di Spada. Laureata in scienze motorie, ha formato e cresciuto nella sua sala numerosi talenti che ora militano nella Nazionale Under17.

Simone Biondi

SCHERMABRESCIA

Sonia Mencarelli

VICTORIA SCHERMA

Jacopo Peruzzi

CIRCOLO ARETINO SCHERMA

Valeria D’errico

MEDICO NAZIONALE ASSOLUTA

Alessandro Picchi

CIRCOLO SCHERMA TERNI

Xu Yan

SCHERMABRESCIA

Alessandro De Biagi

SCHERMABRESCIA

Carlo Rota

SCHERMABRESCIA/BERGAMASCA SCHERMA

Anna Ferni

Juan Paz y Mino

CUNEO SCHERMA ACADEMY

Stefano Iemoli

TECNICO DELLE ARMI